Sicuramente molte persone sanno fare il spezzatino di carne di manzo, però ci sono giovani donne che si cimentano in cucina per la prima volta e magari cercano proprio questo tipo di ricette. Io appena sposata non sapevo cucinare ,purtroppo non esisteva internet 40 anni fa, e con una enciclopedia di cucina ho imparato . Lo spezzatino di manzo lo faccio o con il guanciale o con il muscolo di manzo.
Ingredienti
per 4 persone
gr.600 carne di manzo
1 cipolla
gr.500 passata di pomodoro
una noce di burro
olio evo
1/2 bicchiere vino bianco
ariosto
aromi freschi vari
Procedimento
Tritare finimente la cipolla.La carne in questo caso è muscolo, deve avere un pò di grasso così la carne sarà più morbida.
Spolverizzare con l'ariosto la carne.
Soffrggere la cipolla con olio e burro.
Quando sarà ben rosolata aggiungere la carne e continuare a rosolare a fuoco vivace , fate attenzione che non si attacchi.
Quando la carne avrà questo colore ....
Bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare.
Aggiungete la passata di pomodoro .Aggiungete anche qualche foglia di salvia e rosmarino legati insieme con del filo da cucina.
Aggiungete un po' di brodo e continuate la cottura, fino a quando la carne risulterà morbida. Io uso la pentola a pressione perciò a questo punto chiudo con il coperchio e dal momento che fischia ,abbasso il fuoco e la lascio sul fuoco per 30 minuti. Alla fine quando avrete aperto il coperchio se serve consumate il sugo. Salate e pepate.
Buon appetito
Antonella
1 commento:
Mi sembra di sentire il profumo....mmmm che bontà. Brava
Anche io ho imparato da sola a fare lo spezzatino, a te è venuto molto bene.
Posta un commento