giovedì 18 febbraio 2021

Spezzatino di manzo

Sicuramente molte persone sanno fare il spezzatino di carne di manzo, però ci sono giovani donne che si cimentano in cucina per la prima volta e magari cercano proprio questo tipo di ricette. Io appena sposata non sapevo cucinare ,purtroppo non esisteva internet 40 anni fa, e con una enciclopedia di cucina ho imparato . Lo spezzatino di manzo lo faccio o con il guanciale o con il muscolo di manzo.


Ingredienti 
per 4 persone
gr.600 carne di manzo
1 cipolla
gr.500 passata di pomodoro
una noce di burro
olio evo 
1/2 bicchiere vino bianco
ariosto
aromi freschi vari

Procedimento
Tritare finimente la cipolla.
La carne in questo caso è muscolo, deve avere un pò di grasso così la carne sarà più morbida.
Spolverizzare con l'ariosto la carne.
Soffrggere la cipolla con olio e burro.
Quando sarà ben rosolata aggiungere la carne e continuare a rosolare a fuoco vivace , fate attenzione che non si attacchi.
Quando la carne avrà questo colore ....
Bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare.
Aggiungete la passata di  pomodoro .Aggiungete anche qualche foglia di salvia e rosmarino legati insieme con del filo da cucina.
Aggiungete un po' di brodo e continuate la cottura, fino a quando la carne risulterà morbida. Io uso la pentola a pressione perciò a questo punto chiudo con il coperchio e dal momento che fischia ,abbasso il fuoco e la lascio sul fuoco per 30 minuti. Alla fine quando avrete aperto il coperchio se serve consumate il sugo. Salate e pepate.

Buon appetito
Antonella

 

1 commento:

Claudia ha detto...

Mi sembra di sentire il profumo....mmmm che bontà. Brava
Anche io ho imparato da sola a fare lo spezzatino, a te è venuto molto bene.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...