lunedì 18 gennaio 2021

Panini integrali

Questi panini integrali sono buonissimi e morbidi per essere accompagnati da burro e marmellata o nutella per la colazione del mattino, ma va benissimo anche con il salato,formaggi e salumi. Io li ho preparati per farcirli con hamburgher e verdure alla piastra. Questo menù fa parte della mia dieta. Ho fatto 2 pezzature di panini ; 4 pesano gr.60 e sono per me , gli altri 4 pesano gr.115, per mio marito.
Ingredienti 
per i panini di pezzatura diversa
gr. 350 farina integrale
gr.50 farina 0
ml.240 acqua tiepida
gr.12 lievito di birra
1 cucchiaio di olio evo
gr.10 sale
gr.10 zucchero

Procedimento

Sciogliere il lievito e lo zucchero con metà acqua tiepida, inserire l'olio evo , alternare la farina con l'acqua, mettere il sale appena finita l'acqua, finire anche la farina e impastare fino a quando l'impasto sarà incordato. Mettere a lievitare coperto con pellicola in forno spento,ma con la lucina accesa. Fino al raddoppio, ci vorrà circa un'ora e mezza.
Quando l'impasto sarà raddoppiato prepariamo i panini, io ho fatto 4 da gr.60 e 4 da gr.115. Coprire la placca con pellicola e fate raddoppiare in forno con la lucina accesa.
Preriscaldare il forno a 170 gradi e infornare i panini per circa 30 minuti, dipende dal vostro forno ,controllate.
Sfornate e fate raffreddare.

I panini si mantengono in un sacchetto di nylon per alcuni giorni, ma io li congelo e li tiro fuori al mattino quando mi servono. Fateli scongelare e metteteli qualche minuto in forno per far tornare la loro fragranza.
Alla prossima ricetta 
Antonella

 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...