mercoledì 3 dicembre 2014

Grissini all'olio d'oliva con lievito madre

 
Oggi ho rinfrescato il mio lievito madre, mi dispiaceva buttare l'esubero e cosi' l'ho usato per fare dei grissini all'olio extra vergine di oliva (EVO). Ho impastato , ho tirato la pasta e poi ho formato i grissini.
Una ricetta molto veloce e senza bisogno di rinfresco nè di lievitazione. Ottimi per accompagnare i salumi e i formaggi.
Ingredienti 
per 20 grissini
Gr.200 lievito madre senza rinfresco
gr.180 farina 00
1 cucchiaio malto
1 cucchiaino zucchero
ml.50 olio evo
gr.8 sale 
ml.60 acqua 
semi di papavero o di sesamo
 
Procedimento

Spezzettare il lievito madre e impastare insieme a tutti gli ingredienti, lasciate per ultimo il sale . incordate.
 
Formate una palla e con il mattarello tiratela in una sfoglia di pochi millimetri.
 Tagliare delle strisce larghe un centimetro circa.
 Piegate una striscia a metà e arrotolatela su se stessa.
 Cospargete con semi di papavero o di sesamo.
Infornate in forno ventilato a 180 gradi per una decina di minuti circa. Fateli raffreddare e serviteli magari accompagnati con un ottimo prosciutto crudo.
Alla prossima ricetta
Antonella

1 commento:

Mirtilla ha detto...

sono perfetti,complimenti
un bacione,Patrizia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...