Questo è il brasato che ho preparato per un pranzo domenicale, accompagnato da verdure cotte tipo spinaci al burro e purè di patate.
Vi posto qui sotto il sifgnificato di brasato preso dal web
Il brasato è un tipo di cottura che porta sulla tavola una carne molto morbida all’interno (che si scioglie in bocca, letteralmente) e ben cotta all’esterno, scura e quasi caramellata. Ciò significa, quindi, che il taglio utilizzato per questo tipo di preparazione, rigorosamente di manzo, debba presentare una buona proporzione tra la parte grassa e quella magra e che debba essere ricco di tessuto connettivo: solo così, infatti, potrà resistere senza indurirsi, alla cottura prolungata e risultare succoso e morbido.
È importante ricordare che la cottura del brasato avviene in 2 fasi: la prima, in padella a fiamma vivace con un fondo a base di un grasso (sono indicati l’olio extravergine o il burro chiarificato oppure lo strutto) e di aromi, permette di colorire l’esterno e formare la crosticina sigillando la carne; la seconda prevede l’aggiunta di un liquido come il vino o il brodo e deve avvenire a fuoco moderato con la pentola coperta, in modo che vapore e calore cuociano la carne in profondità.
Il tempo di cottura dipende dalla grandezza del pezzo di carne che si cucina, ma in generale è di 2 ore circa per ogni kg.
Ingredienti
per 4 persone
Kg.1 carne per brasato
( io capello di prete)
1carota
1 cipolla
1 costa di sedano
erbe aromatiche
un pezzo di guanciale o pancetta
una noce di burro
olio evo
sale
farina 00
brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino rosso
gr.400 polpa di pomodoro
Procedimento
Buon appetito
Antonella
Nessun commento:
Posta un commento