martedì 2 gennaio 2024

zuppa di ceci autunnale

Quando fuori le giornate sono nuvolose e umide la cosa migliore è mangiare una bella zuppa. Quelle zuppe che mangiavamo da bambini , tra l'altro neanche ci piacevano, fatte con le verdure che trovi in questa stagione. Io ho usato i ceci in scatola per accelerare i tempi, ma si possono usare anche quelli freschi avendo l'accortezza di metterli in ammollo in acqua fredda almeno la sera prima. 
Ingredienti
 per 4 persone
1 vaso di ceci
una maciata di funghi freschi
mezza cipolla
una manciata di biete tipo costa
5/6 pomodorini ciliegino
olio evo
sale e pepe

Procedimento
In un tagame mettete l'olio evo e la cipolla tritata e i pomodorini tagliati a pezzetti.
Tagliate a pezzetti i funghi freschi, io ho messo quelli coltivati , ma potete usare qualsiasi tipo di funghi.
Aggiungete 2/3 dei ceci .
Quell'altra parte di ceci tenetela da parte con la sua acqua.
Incominciamo a soffriggere a fuoco vivace, sempre mescolando.
Io avevo le biete già lessate, a casa mia la verdura cotta non manca mai.
Aggiungete la bieta tagliata a pezzetti, aggiungete l'acqua giusto che copra le verdure e fate cuocere.
Dopo 20 minuti controllate la zuppa,dovrebbe essere pronta.

Frullate con il mixer ad immersione i ceci rimasti co la sua acqua, deve diventare una crema. Aggiungeteli alla zuppa e mescolate bene, se vi sembra troppo densa aggiungete un pò d'acqua e se dovesse essere troppo liquida fatela sciugare a fuoco lento fino a quando serve.
Salate e pepate.


 Servite la zuppa calda magari accompagnata da crostini o da un pezzo di pane casereccio abbrustolito.
Se vi piace spolverateci sopra del grana grattuggiato.
Buon appetito
Antonella

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...