giovedì 4 aprile 2024

Arrosto di vitello con ripieno a sorpresa

Questo è un secondo piatto importante , per un menù delle feste. Io l'ho preparato per il pranzo di Natale. Devo dire che era squisito , il cotechino da molto gusto a questo arrosto di vitello. Per accompagnare questo arrosto io ho fatto il purè di patate e le spinaci al burro e grana.
Abbiamo bisogno di un bel pezzi di carne di vitello , io perchè avevo tanti invitati ne ho fatto due , ma io vi darò le dosi per un arrosto. Fatevi preparare dal vostro macellaio il pezzo di carne adatto.
Ingredienti
per 1 arrosto
Kg.1 circa di carne di vitello
Spinaci al burro
per la frittata
2 uova 
formaggio grana
sale e pepe

1 cotechino lesso
per preparare l'arrosto
olio evo 
 una noce di burro
pancetta a dadini
sedano cipolla e carota
vino bianco
brodo vegetale
ariosto
un pò di farina 00
sale e pepe

Procedimento
Lessare il cotechino e tenetelo da parte.
Fate le spinaci al burro, potete usare quelle surgelate già cucinate filanti. 
Aprite la carne e battetela con il batticarne e salatela all'interno.
Preparate le 2 uove per la frittata. Salate e pepate.
Aggiungete il formaggio grana grattuggiato.
Sbattete delicatamente le uova.
Prendete una padella e buttate le uova con un pò di spinaci e fate la frittata, giratela e finite di cuocere.
Mettete sopra alla carne la frittata di spinaci.
Posate all'inizio il cotechino.
Arrotolate la carne .

Qui entra in scena mio marito che mi lega con lo spago da cucina l'arrosto, è davvero bravo.
In una pentola bassa e capiente fate sciogliere il burro con l'olio .
Aggiungere la pancetta tagliata a dadini.
Ricoprire con l'ariosto la carne.
Soffriggete la pancetta.
Quando sarà ben rosolata aggiungete il trito di 1 cipolla, 1 carota e 1 costa di sedano.Rosolare bene.
Quando il tutto è ben rosolato aggiungere l'arrosto .
Fatelo rosolare da tutte le parti e poi aggiungere un cucchiaio di farina 00 e fatela rosolare bene deve diventare un color bronzo.
Bagnare con il vino bianco e fatelo evaporare. Bagnate con il brodo vegetale e continuate la cottura a fuoco basso e con il coperchio. Aggiungere il brodo quando vedrete che si asciuga. Da questo momento ci vorrà ancora un'oretta perchè si cuocia.
Quando l'arrosto si sarà raffreddato tagliatelo a fette. Con il frullatore , frullate il sugo.
Riscaldate le fette di carne con il sugo prima di servire.
Buon appetito
Antonella

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...