mercoledì 11 gennaio 2017

Dado vegetate granulare home made

Anch'io ho voluto provare a fare con le mie mani il dado vegetale granulare. E' un lavoro un pò lunghetto ma ne vale la pena. Ho usato tutte le verdure che avevo in casa dopo il periodo natalizio.
Bisogna pesare le verdure pulite lavate e tagliate a pezzettini dovete aggiungere la metà del peso di sale grosso.Fate asciugare in padella le verdure con il sale e quando saranno completamente asciutte mettete nella teglia del forno a 100 gradi ad essicare, a me ci è voluto 3 ore. Alla fine fate raffreddare e tritate il composto finemente. Mettete in vasetti con il tappo e conservateli in un luogo fresco.
Ingredienti 
verdure di vario tipo
cipolle 
sedano 
carote
gambi finocchi
pomodoro
zucchina
sale grosso

Procedimento
Pulite , lavate e tagliate le vostre verdure, tagliatele in pezzetti piccolissimi.
  Pesate e aggiungete in una padella le verdure e meta' del loro peso in sale grosso. Fate cucinare a fuoco vivace e mescolate spesso. Vi conviene usare una pentola antiaderente abbastanza grossa perchè il sale potrebbe rovinarvi la pentola. Fate asciugare del tutto la verdura. Spegnete il fuoco.
 Mettete un foglio di carta forno in una placca da forno e cospargete le verdure. Accendete il forno a 100 gradi e fate cuocere , sempre mescolando , le verdure si dovranno essicare. A me c'e' voluto 3 ore.
 Fate raffreddare. Quando le verdure sono fredde tritatele con un frullatore. Mettete il dado granulare in vasetti con il coperchio , deponeteli in un luogo fresco e buio si manterranno per diversi mesi.
Io l'ho già usato e devo dire che sono molto soddisfatta
Alla prossima ricetta
Antonella


1 commento:

cecilia ha detto...

Ciao Antonella, già tutto il risparmio di glutammati, conservanti e altri veleni dovrebbe renderti felice del risultato!!! Complimenti per la ricetta e auguri di buon anno!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...