sabato 18 marzo 2023

gnocchi alla romana

Faccio spesso gli gnocchi alla romana , a mia figlia piacciono molto. Io di solito li accompagno con il sugo dell' arrosto, ma sono buoni anche cosi'
INGREDIENTI 1 litro latte gr. 250 semolino 2 tuorli gr. 50 burro grana noce moscata sale
Mettere a bollire il latte con il burro ,sale e noce moscata. Quando il latte sta per bollire incorporare il semolino a pioggia , sempre mescolando facendo attenzione che non si formino grumi. Cucinare dai 10 ai 15 minuti , sempre mesolando. Quando l' impasto e' come nella foto , togliere la pentola dal fuoco. Aggiungere i tuorli uno alla volta e mescolare , aggiungere il grana , aggiustare di sale. Mettete l' impasto nel tavolo. Tirarlo con una spatola . Deve essere alto circa 1 centimetro e lasciare raffreddare. Tagliare gli gnocchi. Disponeteli in una teglia e copriteli con fiocchetti di burro e una spolverizzata di grana. Infornateli a 200 gradi per 15 minuti. poi per pochi minuti mettete il grill. E infine serviteli belli caldi .
ANTONELLA

12 commenti:

Olio e Aceto Blog ha detto...

Mai visti e mangiati...particolari.

Anonimo ha detto...

Muy bien esplicado,muchas gracias. Espero hacerlo pronto pues me ha encantado esta receta. Mis felicitaciones. Victoria.

Renza ha detto...

Sono buonissimi ma, sai che non li ho mai fatti? Rimedierò quanto prima con la tua ricetta!
Ciao e buon fine settimana!

Diariodellamiacucina ha detto...

mammaaa che buoniii da buona moglie di un romano gli adoro!! mia suocera ha varie versioni alternative e devo dire che mi piacciono sempre.. :-)

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Arrivo dal blog dell'amica Lucia e ti faccio i complimenti per il tuo blog molto ricco di ricette e prelibatezze.Ti auguro una felice serata,saluti a presto

Lufantasygioie ha detto...

ciao Antonella.....io sono un'amante degli gnocchi.Ma ci credi?Quelli alla romana mai fatti...non so se il semolino mi possa piacere!
bacioni
lu

Federica Simoni ha detto...

bravissima!!sono buonissimi!!!ciao!!

giusy farena ha detto...

Ciao Antonella, quanto tempo!! Mi hai fatto venire voglia di farli. Stasera saranno la nostra cena!! Baci

simona ha detto...

Li adoro, non dico altro, anzi aggiungo che non li faccio da troppo tempo!
Buonissimi.......e perfetti.
Complimenti.
Un abbraccio e a presto

Valentina Caiolo ha detto...

non li ho mai mangiati... ma non so perche leggendo il tuo post ho avuto voglia di mangiarli ... forse perchè devo proprio copiarti la ricetta

DEGRASSI Antonella ha detto...

siete tutti molto gentili.
sono ricette che ho sempre fatto normalmente, anzi a volte penso che siano troppo scontate.
ma come saprete io ho fatto i miei blog per mia figlia che ha 26 anni e quando vivra' da sola sicuramente avra' bisogno di imparare a cucinare le ricette che lei ama di piu'
buona serata a tutti

Isa ha detto...

Da un sacco di tempo voglio fare i gnocchi alla romana. E' deciso la tua ricetta mi piace molto.
Buona settimana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...