mercoledì 7 ottobre 2015

Zuppetta di vongole e cozze

Ecco un buonissimo antipasto caldo di pesce tipico della mia isola:Grado. E' un tipo di zuppetta con vongole e cozze, il sughetto si può inzuppare con dei crostoni di pane casareccio o ancora meglio pane di mais. Veloce da fare , anche all'ultimo momento.

Ingredienti 
per 6/8 persone
kg.1 vongole
kg.1 cozze
5 spicchi di aglio
olio evo
pepe macinato al momento
2 cucchiai di pangrattato rasi
prezzemolo tritato
1/2 bicchiere vino bianco

Procedimento
Metterequalche ora prima le vongole e le cozze  in ammollo in acqua fredda con qualche manciata di sale grosso. Per le cozze dovete grattarle prima con un raschietto o una spugnetta d'acciaio e tirare via la barbetta
In una casseruola capiente mettete 3 spicchi d'aglio , aggiungete le cozze e le vongole , mettete il coperchio e a fuoco vivace ,lasciate che le conchiglie si aprano.
Quando sarate raffreddate mettete da parte le vongole e le cozze e filtrate la loro acqua dalla possibile sabbia e tenetela da parte.
In una casseruola mettete l'olio evo con 2 spicchi di aglio tritati. Quando inizieranno a soffriggere aggiungete 2 cucchiai di pangrattato rasi. Mescolate e quando vedrete che il pangrattato prenderà colore aggiungete il vino bianco.
Fate evaporare il vino e a quel punto aggiungete l'acqua di mare tenuta da parte e filtrata. Sempre a fuoco vivace aggiungere un pò d'acqua calda direi mezzo bicchiere.Di solito non serve salare,ma aggiungete una generosa spolverata di pepe nero. Aggiungere il prezzemolo tritato e poi aggiungere le cozze e le vongole e saltarle per qualche minuto .
Servite il piatto ben caldo e accompagnato da un crostone caldo di pane rustico o di mais.
Buon appetito
Antonella

1 commento:

Nella Crosiglia ha detto...

Una ricetta Antonella mia, che ti fa venire appetito anche se non l'hai..
Ottima idea per domani...
Penso che mi sarai molto utile, mia cara e mi sono iscritta con piacere..
felice se vorrai ricambiarmi..Grazie..
Un abbraccio serale!
http://rockmusicspace.blogspot.it/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...