lunedì 8 novembre 2010

verse in tecia


Verse in tecia con luganeghe e polenta , in italiano Verza in tegame con salsiccia e polenta.
Questa e' una ricetta regionale , del Friuli Venezia Giulia. Non l' avevo mai fatta prima , ho chiesto a mio fratello la ricetta, e volia' ......
Con questa ricetta voglio partecipare alla raccolta di Pina e Lia del Blog Provare per gustare, Ricchi sapori dall'Italia.

INGREDIENTI
una verza
1 cipolla
1 spicchio d' aglio
brodo vegetale
un cucchiaio di farina
olio
ml.80 di aceto bianco
salsicce

PROCEDIMENTO

Tagliare a pezzetti la verza , lavarla e scottarla alcuni minuti nell' acqua
bollente salata.
A parte lessate le salsicce, a fuoco lento e con il coperchio per almeno 30/40
minuti

In un tegame soffriggere con l' olio la cipolla e l' aglio tritato.

Quando e' ben soffritto buttare un cucchiaio di farina 00, mescolare bene,



Ora mettete la verza lessata e tagliata e soffriggetela per bene, facendo
attenzione che non si attacchi al tegame.
Buttate l' aceto di vino bianco , un po' meno di mezzo bicchiere,
lasciate evaporare.
Aggiungete il brodo vegetale , coprite la pentola e abbassate la fiamma.
Cucinate per circa 30 minuti , fino a quando la verza e' morbida e
il brodo consumato.
Quando le salsicce sono cotte , mettete dentro alla pentola delle verze.

Noi questo piatto lo accompagnamo con la polenta bianca.
In Friuli usano la farina di mais gialla, ma a Grado rigorosamente bianca.
E' un piatto unico , mi ricorda tanto la mia infanzia, mia zia Giovanna
faceva spesso questo piatto , facile da fare e poco costoso.


BUON APPETITO

ANTONELLA

8 commenti:

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Ricetta da provare ci incuriosisce molto ... un saluto dai viaggiatori golosi...

Cranberry ha detto...

:O
Buonissima, l'accoppiata è fantastica!
Bravissima Anto:D

Raffaella ha detto...

Un bel piatto tipicamente invernale!
Complimenti
Un bacio
Raffa

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Buonisima ogni tanto la faccio ^_*
buona giornata
Anna

Mietta ha detto...

antonella,
tengo que probar este plato - debe ser muy bueno!
un beso.

Sar@ ha detto...

Ciao Antonella, piacere di conoscerti, bello il tuo blog mi aggiungo ai tuoi sostenitori, ti va di passare anche da me? Buono e gustoso questo piatto... brava!!!

Antonella Riviello ha detto...

Complimenti per questo golosissimo blog... sei bravissima!!! Ti verrò a trovare spesso! E' un piacere conoscerti e ... grazie per il tuo passaggio da me! Un abbraccio!!! (Che fame....)

Unknown ha detto...

Grazie a lei, ho ritrovato les "verse in tecia" che mi facciava mia mama originaria di un commune accanto padova e emigrata in francia negli anni 50 e mi a sempre fatto della polenta bianca!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...