martedì 21 febbraio 2017

Ravioli al branzino con sugo di cicale di mare

Questo piatto l'ho preparato per una cenetta al lume di candela con mio marito per San Valentino. Devo dire un piatto delicato e buonissimo. Il sugo che sarebbe Boreto de canocce alla graisana (Brodetto di cicale di mare alla gradese) un piatto tipico della mia Isola :Grado.
I ravioli si prestano ad essere accompagnati anche da un sughetto più delicato, pomodorini freschi , oppure direi un sughetto con code di gamberi e zucchine, devo provare e poi mettrò il link della ricetta. Questa ricetta l'ho fatta in due steps , prima ho fatto i ravioli e li ho congelati, alcuni giorni   dopo ho fatto il sugo e li abbiamo mangiati. Ne ho ancora due porzioni in freezer , alla prima occasione ce li mangiamo.
Ingredienti 
per la pasta fresca
circa 50 ravioli
gr.200 farina 0
2 uova intere
1 pizzico di sale
per il ripieno
2 branzini da porzione
2 spicchi aglio
olio evo
2 cucchiai rasi di pan grattato
1/4 di bicchiere di vino bianco secco
sale e pepe
per il sugo di cicale di mare
kg.1 cicale di mare (canoce)
olio evo 
2 spicchi aglio 
2 cucchiai pan grattato
1 bicchiere di acqua bollente
sale e pepe

Procedimento
Iniziamo con l'impastare la pasta , formate una palla e tenetela a campana per un'ora sotto alla terrina.
Io tiro la pasta con la macchinetta, non sono così brava di tirarla fine con il mattarello. Metteteci un po' di impasto distanziandol di circa 5 cm.
 piegare a metà la pasta ricoprendo il ripieno , io bagno leggermenti gli orli con un goccio di acqua, premo bene con le dita e taglio con la rotellina.
Mettete i ravioli su un canovaccio a riposare e poi metteteli in un vassoietto in freezer , quando sono freddi metteteli in un sacchetto di nylon e rimetteteli in freezer e continuate così fino a quando avrete congelato tutti i ravioli. Al momento della cottura , fate bollire l'acqua, salatela e versate i ravioli congelati , abbassate la fiamma e ricoprite con il coperchio, così durante la cottura(4/5 minuti) no si rompono.
Il ripieno
Se non lo sapete fare , fatevi sfilettare i branzini dal vostro pescivendolo di fiducia.
In una padella mettete un pò di olio evo con gli spicchi d'aglio e fateli rosolare fino a quando avranno un colore bronzato. Buttate i filetti di branzino e rosolatelo ,mescolando a fiamma molto vivace,
Aggiungete il pan grattato e fatelo colorare a fiamma alta, poi bagnate con il vino bianco e fate evaporare. Salate e pepate e asciugate bene il ripieno. Fatelo raffreddare prima di usarlo com ripieno.

Il sugo dei ravioli
 Qui troverete il procedimento del boreto de canoce, da come si puliscono e come si cucinano
Quando il sugo si sarà raffreddato levate la polpa delle cicale di mare e mettetela nel sugo.
Assaggiate di sale e pepe.
Tenete il sugo in caldo , lessate i ravioli e quando sono pronti con la schiumarola tirateli fuori dall'acqua , come si fa con gli gnocchi, e saltateli nella padella con il sugo  a fuoco vivace per un minuto .
Mi auguro che vi siano piaciuti , come sono piaciuti a me e alla mia famiglia. Certo pensate che sia un lavoraccio , ma se come me dividete il lavoro in diversi giorni vedrete che non vi stancherete.
Buon appetito
Antonella

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...