Un buonissimo antipasto di pesce, anzi di molluschi, la vongole in sautè. Sautè è il termine che definisce il modo di cottura. Ricetta veloce e molto facile, l'unica cosa che aumenta i tempi per la preparazione di questa ricetta è che dobbiamo mettere a spurgare in acqua salata per alcune ore le vongole.
Il termine sauté indica una pietanza preparata principalmente facendo rosolare in padella, a fuoco vivo, gli ingredienti principali. A causa delle forti temperature cui sono repentinamente sottoposti, intorno agli ingredienti si forma una specie di pellicola protettiva, che li sigilla ed impedisce la fuoriuscita e la dispersione di sapori e aromi e sali minerali. La tecnica del sauté è molto adatta per le cotture in padella. Viene fatta a fuoco vivo, con o senza aggiunta di grassi. Con questa tecnica si possono cuocere oltre alle carni, anche pesci, verdure e pasta.
Ingredienti
per 3 persone
kg.1 vongole
olio evo
2 spicchi d'aglio
1 peperoncino
prezzemolo tritato
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
E buon appetito
Alla prossima ricetta
Antonella
2 commenti:
Ottime! anche per saltarci dentro due spaghetti :-)
Sautè di vongole veramente veraci solo a Sapri (SA) dal mio amico ristoratore sono anni che le mangio. Una delle cose più semplici e gustose. Buona serata
Posta un commento