martedì 28 aprile 2015

bavette de canocce alla graisana

Questa è una ricetta tipica della mia isola,Grado, che di trova in Friuli Venezia Giulia, tra Trieste e Venezia. Se passate di qua e vi fermate in qualche ristorante troverete questa ricetta nel menù. Non è difficile da fare e farete un'ottima figura.
Le canocce, in gradese, sono le cannocchie o  le cicale di mare, l'unica cosa un pò lunga è tagliarle e pulirle, ma vi lascio il link così potete vedere come si fa.
Ingredienti
per 6 persone
kg.2 cicale di mare
gr. 500 bavettine
olio evo
3 spicchi d'aglio
3 cucchiai rasi di pan grattuggiato
sale e pepe

Procedimento
 
Procediamo con la pulitutra delle cicale di mare, se vi serve aiuto andate qui . Quando saranno pronte tenetele da parte.
Mettete sul fuoco un pentolino d'acqua e portate ad ebollizione.
In una pentola capiente mettete l'olio evo e i spicchi d'aglio e fateli imbiondire.
Quando gli spicchi saranno dorati levateli e aggiungete il pan grattato, fatelo rosolare un momento, deve diventare di un colore bronzo, fate attenzione a non bruciarlo. Buttate le cicale di mare e rosolatele per bene.
Quand0 saranno ben rosolate aggiungete l'acqua calda , l'acqua deve essere a filo delle cicale , mettete il coperchio e a fuoco lento fate asciugare un pò il sugo.
Quando saranno pronte prendete un'altra pentola e mettete 3 cicale per persona , 18 se siete in 6 persone e mettete un pò di sugo, tenete da parte.
Nell'altra pentola aprite tutte le cicale rimaste e spolpatele, buttate via il resto e tenete solo la polpa.
Fate bollire l'acqua salate e buttate la pasta. Tenetela al dente perchè la salteremo un'attimo con il sugo e la polpa delle cicale.
Scaldate anche la pentola con le cicale di mare intere.
Impiattiamo e aggiungete per ogni piatto, sopra le bavettine, le 3 cicale con un pò di sugo.
Buon appetito
Antonella



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...