sabato 4 giugno 2011

lasagne alle verdure estive

Faccio subito una premessa......e' un lavoraccio fare queste lasagne, non
difficile, ma lungo e laborioso, pero' alla fine mangiarlo ti appagata per
tutto il lavoro fatto.
Ho fatto una grande pirofila e l' ho messo in freezer pronto per essere
degustato nuovamente.
Io l' ho preparato con le lasagne fatte in casa , la ricetta la trovate QUI
Ma potete usare quelle del supermercato.

INGREDIENTI
verdure:
3 peperoni
1 melanzana
funghi colitvati
3 cipollotti
3 zucchine
1 mazzo di aspargi
piselli
tegoline
radicchio rosso di Treviso

per la besciamella
lt.1,5 latte
gr.150 burro
gr. 150 farina
noce moscata
sale

mozzarella
parmigiano grattuggiato
lasagne
olio evo
burro
sale

Queste sono le verdure che ho utilizzato, sono davvero belle , vero?
Ora dobbiamo lavarle e prepararle per essere cucinate.

Iniziamo con soffriggere i cipollotti tritati con l' olio evo.

Aggiungere i funghi tagliati e poi il radicchio rosso e fate soffriggere lentamente,

poi mettiamo le zucchine , peperoni e la melanzana e continuate a rosolare
sempre mescolando
a questo punto le verdure dovranno essere un pochino dure , salate e tenetele
da parte.


Prepariamo le altre verdure , che dovremmo lessare.

quando saranno lessate saltatele in padelle con un po' di burro

salatele e tenetele da parte.

Prepariamo la besciamella con le dosi che vi ho dato , per il procedimento
andare qui
Ora prendiamo una pirofila da forno , imburriamo e stendiamo per prima la
pasta e il primo strato di verdure.

cospargiamo con il parmigiano e pezzeti di mozzarella.

Ricopriamo con besciamella,

un altro strato di pasta , le altre verdure, grana e mozzarella.
Ricoprire con la besciamella.
finire tutti gli ingredienti, io ho fatto 4 strati

Infornare a 200 gradi per 30 minuti

ecco qui le lasagne pronte.

BUONA APPETITO
ANTONELLA

17 commenti:

Elisina ha detto...

che buone devono essere!!! complimenti :)

aleste ha detto...

Bellissime ed originali queste lasagne e chissà che buone!?
Buona domenica.

Unknown ha detto...

ma che buoni, e che bell'aspetto.........grazie per la ricetta.........diciamo che con un piatto cosi, considerato calorico, farlo con le verdure anzichè con la carne è un'ottima idea, grazie per il suggerimento e buona serata!

Unknown ha detto...

Mamma mia, sono buone e sono presentate benissimo!! Bravissima!! Un bacione!! M.Luisa.

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una splendida e invitante ricetta!!! Bravissima, baci

Ely ha detto...

che meraviglia Antonella questa lasagne sono meravigliose con tutte quelle verdure!

Francesca ha detto...

Che bontà. Saranno pure laboriose, ma al primo assaggio la fatica si dimentica, sono troppo invitanti.

Tamtam ha detto...

ciao carissima, certo che quando stai a casa non ti riposi molto vero? Lasagne meravigliose, sì sono lunghe ed elaborate ma quando le mangi senti suonare le campane, sono meravigliose, ti capisco cara mia, io le faccio spesso perché piacciono a 3/4 della famiglia, meno che al primogenito che vuole solo quelle al ragù, ma queste per me sono le lasagne...baci

Novelinadelorto ha detto...

Che lasagna meravigliosa e sn sicura che e buonissima anche fredda...davvero molto buona e poi cm hai scritto il tutto le rendono ancora più perfette e faccili da fare...:D....complimenti gioia la terrò presente.Ti abbraccio cn affetto

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

una lasagna da leccarsi i baffi ,brava ,ciao

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Una ricettina ideale,per gustarsi le lasagne anche in estate.Saluti a presto

Josephine ha detto...

Queste lasagne sono una vera bontà...fresche e colorate.



ciao e buon inizio settimana.

un papero in cucina ha detto...

o mio dio ma sono un sogno queste lasagne,,,, mamma miaaaa verdurosissime e golosissime :D ma brvissima :D un bacio

Gio ha detto...

che aspetto goloso che ha quella fetta :P
guardare la sequenza delle foto mi ha messo solo più fame!

Natalia ha detto...

Un lavoraccio ma il risultato ne vale la pena.
Davvero bello il tuo passo, passo della ricetta.
Bacioni.

la creatività e i suoi colori ha detto...

Complimenti per la tua ricetta e come l'hai dettagliatamente presentata. Mi piace il tuo blog e tornerò a trovarti

DIANA. BRUNA ha detto...

Ciaoo, mi piace cucinare e siccome mi sa che queste verdure secondo la tua ricetta, saranno squisitissime, proverò a farle.
Bruna

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...