martedì 13 marzo 2018

Vellutata al porto con stelle ripieni di carne

Questo è un primo piatto da presentare in occasioni importanti, io l'ho servito come uno dei primi piatti al pranzo di Natale. Non è difficile da fare. Per le stelline ho usato la mia ricetta per i tortellini fatti in casa. La ricetta dei tortellini la troverete qui
Ingredienti
per 10 persone
per le stelline di pasta fresca
per la pasta:
gr.400 farina
4 uova intere
un pizzico di sale
per il ripieno
gr.150 polpa di maiale
gr.150 polpa di vitello
gr.100 salsiccia
gr.100 prosciutto crudo
gr.50 mortadella
1 uovo intero
gr.150 parmigiano grattuggiato
1/2 cucchiaio pane grattuggiato
gr.30 burro
sale
noce moscata
Per la vellutata al porto
2 scalogni
ml. 500 brodo di carne
2 bicchierini di porto
1 cucchiaio maizena
2 rametti rosmarino
ml. 100 panna fresca
gr. 60 burro
olio evo 
sale e pepe

Procedimento
Preparate l'impasto il giorno prima e conservatelo in frigorifero. Il procedimento con le fotografie passo a passo lo trovate qui  Per fare le stelline procedete come da foto, ma se volete potete fare dei ravioli o tortellini.
Tagliare con un coppapasta in questo caso ho usato una stella per tagliare i biscotti
Eccola pronta
Se li fate qualche giorno prima potete metterli in freezer, adagiateli in un vassoio e mettete in freezer. Quando saranno congelati metteteli in un sacchetto di nylon e riponeteli in freezer. Quando vi seviranno buttateli direttamente ancora congelati in acqua bollente salata e fate cuocere per alcuni minuti.
Sciogliamo il burro con l'olio evo i scalogni finemente tritati.
Rosolate per bene e aggiungete meta' del rosmarino.
Aggiungete i 2 bicchierini di porto
 
Fate evaporare sempre mescolando.Stemperate la maizena con un pò di brodo caldo e aggiungete al soffriito.
Aggiungete il rimanente brodo di  carne.
Per finire la panna, fate addensare , deve rimanere abbastanza liquida. Salate e pepate.
Lessate le stelline in acqua bollente salata. Bateranno pochi minuti di cottura.

Mettete un mestolino di vellutata in un piatto fondo , aggiungete le stelline scolate, io ne ho messo 5 per porzione. Qualche foglia di rosmarino e macinate un po' di pepe nero
E buon appetito
Antonella

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...