venerdì 9 marzo 2018

Agnolotti al radicchio di Treviso e ricotta

Questi sono gli agnolotti che ho fatto per festeggiare La festa della donna con mio marito. Una cenetta intima noi due soli. Soni ripieni con radicchio di Treviso e ricotta, li ho serviti con burro fuso e grana e devo dire che sono buonissimi.
Ingredienti 
per 40 agnolotti
per la pasta
3 uova
gr.300 farina 00
pizzico di sale
semola per tirare la pasta
Per il ripieno
2 cespi di radicchio di Treviso
gr.100 ricotta di ottima qualità
3 cipollotti
1/2 bicchiere di vino bianco
sale e pepe
parmigiano grattuggiato
burro una noce
olio evo

Procedimento
 Lavare le verdure , affettare i cipollotti e tagliare il radicchio a pezzetti
 In una padella soffriggete i cipollotti tritati con una noce di burro e un filo d'olio evo.
 Poi aggiungere il radicchio.
 Quando il tutto era ben rosolato bagnare con il vino bianco e fare evaporare. Salate e pepate. asciugate per bene il radicchio, se trovate che non sia ben cotto  aggiungete un goccio d'acqua.
In un frullatore mettete il radicchio e la ricotta e frullare.
 Aggiungete il parmigiano grattuggiato, guardate voi quanto ce ne vuole , secondo il vostro gusto. se serve salate.
Mettete a riposare il ripieno in frigorifero almeno per 3 ore. Potete farlo anche il giorno prima.
 Facciamo la pasta . Mettete la farina, le uova e un pizzico di sale e con una forchetta sbattete all'interno le uova prendendo piano piano anche un pò di farina. Poi lavorate con le mani , fino a quando avrete una pasta elastica.
  Ricopritela con pellicola e fatela riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
 Tirate la pasta con il mattarello molto finemente , o come ho fatto io con la macchinetta.
Tagliate con il tagliapasta dei cerchi. Nel centro aggiungete un pò di ripieno.
 Piegateli a metà e chiudeteli bene tutto intorno.
 Potete conservarli in frigorifero per alcuni giorni. Io li ho messi in freezer un pò alla volta in un vassoio, quando sono congelati li ho riposti in un sacchetto.
Al momento che vi serviranno buttateli in acqua salata bollente ,ancora surgelati, dopo qualche minuto scolateli e saltateli in padella con burro, un pò di acqua di cottura . Spegnete il fuoco e spolverate generosamente con parmigiano grattuggiato.
Sono buonissimi , perchè hanno quel tocco amaro che rilascia il radicchio,ma la dolcezza della ricotta
Provare per credere
Alla prossima ricetta 
Antonella

1 commento:

Ely ha detto...

Woww antonella devono essere favolosi!!!! Il ripieno mi piace un sacco :-) Baci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...