sabato 12 dicembre 2015

Brasato di vitello con salsiccia e vino bianco

Vi consiglio ancora un secondo piatto da servire per il pranzo di Natale. Un bel pezzo di vitello cotto nel vino bianco Sauvignon friulano e per arricchire sapore una salsiccia.
Facile da fare, potete prepararlo il giorno prima così acquista più sapore, servitelo pure con delle patate al forno o con un purè di patate.
Ingredienti 
per 8 /10 persone
1kg di noce di vitello
2 cipolle
1 salsiccia
2 bicchieri di vino bianco
gr.200 pancetta stufata a pezzetti
aromi freschi
burro
olio evo 
farina 00
brodo vegetale q.b.
sale

Procedimento
 Salate e infarinate per bene il pezzo di  carne di vitello. Tagliate le cipolle e levate la pellicina alla salsiccia e sbriciolatela. In una pentola capiente mettete olio evo e un pezzo di burro e fate sciogliere. Aggiungete le cipolle tritate, la pacetta tagliata a cubetti e la salsiccia sbriciolata.
Fate rosolare bene a fuoco vivace e poi aggiungete il pezzo di carne. Rosolatelo da tutte due le parti, aggiungere un mazzetto di aromi freschi (io rosmarino e salvia), legatelo con un filo per cucina.
Quando la carne sarà ben rosolata bagnate l'arrosto con 2 bicchieri di  vino bianco e fate evaporare.
Abbassate la fiamma e coprite con il coperchio e fate cuocere per più di un'ora, bagnando se serve con del brodo vegetale. Salate e pepate.
Fate raffreddare l'arrosto.
 Togliete la carne fredda e tagliatela finemente. Frullate con un frullatore ad imersione il sugo, se occorre consumatelo, assaggiate di sale. Mettete la carne nel sugo e riscaldatatela.
Servite il brasato caldo con contorno di verdure calde, patate o spinaci
Alla prossima ricetta
Antonella
e tanti auguri

1 commento:

Sara ha detto...

Molto invitante questo arrosto, non solo per Natale, salvo la ricetta per una prossima cena con amici.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...