domenica 10 maggio 2015

Crespella aperta con asparagi verdi e speck

 

Gli asparagi sono verdure  che si possono trovare solo in primavera , da marzo a giugno. Ci sono vari tipi di asparagi, i bianchi delicati, i violetti dal sapore molto fruttato  e i verdi  che hanno un sapore marcato e piu’ dolciastro, secondo me sono quelli piu’ gustosi, per questo li ho scelti per elaborare questa mia ricetta. La mia crespella aperta viene adagiata sopra un letto di besciamella, il suo ripieno è composto da un mazzettino di asparagi verdi, lessati e saltati in padella con burro e grana. Poi vengono avvolti da una o due fettine di speck e ricoperti da una sottiletta, la crespella viene irrorata con un po’ di burro fuso , poi viene messa in forno per 10 minuti, giusto il tempo che si riscaldi, cosi’ si scioglierà la sottiletta e lo speck sprigionerà tutto il suo sapore.
Ingredienti
Per 4 crespelle aperte
per le crepes
ml.150 latte
1 uovo
gr.90 farina 00
un pizzico di sale
1 cucchiaio olio di semi
1 cucchiaino zucchero
Per il ripieno
un mazzo asparagi verdi
burro q.b.
4 fette di speck
4 sottilette
parmigiano grattugiato q.b.
sale
Per la besciamella
ml.500 latte
gr.50 burro
2 cucchiai farina 00
sale
noce moscata
Procedimento
Lavare e pelare gli asparagi e lessateli in acqua abbondante salata. Poi in una padella capiente saltate gli asparagi con un pezzetto di burro , fateli insaporire per bene, spolverateli con il parmigiano grattugiato , spegnete e fateli raffreddare.
 Ora prepariamo la salsa besciamella, sciogliere in un pentolino il burro e poi incorporare la farina e diluite piano con il latte caldo sempre mescolando, salate e aromatizzate con la noce moscata. Facciamo le crepes, montate l’uovo con un po’ di farina , aggiungete il sale, l’olio e lo zucchero, alternate farina e latte fino all’esaurimento degli stessi.
 In una padella antiaderente cucinate le crepes, mettete un mestolino di impasto, giratele dopo 2 minuti e dopo mettetele su un piatto.
In una pirofila di vetro che userete per servire in tavola mettete la besciamella.  Prendete 4 asparagi avvolgeteli con una fetta o due di speck e con la sottiletta. Mettete gli asparagi al centro della crespella e  sovraponete i due lembi  legatela con un pezzo di cipollotto e adagiatela sopra la besciamella. Irroratela con un po’ di burro fuso.
 Infornate nel forno preriscaldato a 200 gradi per una decina di minuti circa.
Servitele calde e fumanti.
Buon appetito 
Antonella



1 commento:

njara ha detto...

sto girando vari blog e che dire mia cara..c'è un profumo di cucina che mi ha deliziato il cuore..un sorriso..njara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...