domenica 5 gennaio 2014

Vellutata cavolo porri e zafferano

Questa è la mia prima ricetta che posto qui per ques'anno, ho scelto un primo piatto che ho offerto ai miei commensali il giorno di Natale. E' mia abitudine offrire una vellutata o un brodo prima del primo piatto di pasta. E' stata gustata e approvata da tutti. Non è difficile da fare anzi, l'importante è prepararla con un ottimo brodo di pollo sgrassato, non fatelo con il dado , non è la stessa cosa.
Mi auguro che proverete a farla, aspetto i vostri commenti.

Ingredienti per 6 persone
1 cavolo
2 porri grandi
3 patate grandi
2 bustine di zafferano
gr.40 burro
ml.250 panna fresca
sale

brodo di pollo
mezzo pollo
1 carota
sedano
1 cipolla

Procedimento

 
Preparate il brodo di pollo , io lo preparo con la pentola a pressione, perciò dal momento che la pentola fischia lasciate cuocere per 20 minuti. Fatelo il giorno prima così si raffredderà e potete sgrassarlo.
Lavate e tagliate a pezzi le verdure, cavolo , porri e patate.
 
 
Ponete  il burro in una capiente padella e scioglietelo.

 
Aggiungete i porri affettati.
 
 
Aggiungete il cavolo  e le patate a pezzi, io li ho precedentemente lessati , per affrettare i tempi.

 
Mescolate bene per far insaporire le verdure, salate un pò.
 
 
Quando vedrete che le verdure sono molto tenere, direi quasi una poltiglia, allora aggiungeremo il brodo di pollo filtrato e sgrassato.
 
Cucinare ancora un pò  e poi con un frullatore ad immersione fate diventare una crema.
Dovete vedere voi la densità giusta, se la trovate troppo densa allungate con un pò di brodo, se troppo liquida fatela consumare un pò. 
 
 
Aggiungete la panna fresca .
 
 
 Per finire aggiungete le 2 bustine di zafferano, controllate di sale. 
Servitela calda magari con dei crostini saltati nel burro, io ho aggiunto pistilli di zafferano regalati dalla mia amica Antonella Corbatto .
Vi auguro un Buon Anno 
Antonella







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...