mercoledì 23 ottobre 2013

Gnocchi di zucca e lo Speciale Zucca

Eccomi qui per presentarvi gli gnocchi di zucca alla friulana, fatti solo con la polpa della zucca e conditi con abbondante burro fuso insaporito dalla salvia, ultimo tocco ricotta  affumicata di Sauris grattuggiata prima di servire il piatto.
Questa ricetta fa parte di uno Speciale Zucca fatto in collaborazione con altri 3 foodbloggers : Paola, Maria Antonietta e Simon Simone, che ringrazio per questa bellissima collaborazione .
Potete scaricarlo gratuitamente e troverete delle ricette per cucinare la zucca sia per il dolce che per il salato.

Ingredienti
per 2 persone

gr.500 zucca
gr. 150/200 farina 00
1 uovo
gr.40 Grana grattugiato
sale

Per il condimento
gr.50 burro
salvia
ricotta affumicata

Procedimento

Tagliare e lessare la zucca, io ho preferito cucinarla in microonde per 10 minuti. Passare nello schiacciapatate la zucca cotta e lasciatela raffreddare.
Aggiungere alla polpa della zucca l’uovo intero, il formaggio grana grattugiato, il sale e la farina; quanto basta non devono essere appiccicosi ma dovete  riuscire a formare delle palline. Prepariamo una pentola con acqua salata e quando bolle buttare alcuni gnocchi e appena risaliranno sgocciolateli con una schiumarola.
Tenete in caldo gli gnocchi e in una padellina sciogliete il burro con la salvia, fate cuocere a fuoco basso alcuni minuti . Versare il sughetto sopra gli gnocchi e grattugiare sopra la ricotta affumicata.
Serviteli ancora caldi.


 

alla prossima ricetta
Antonella

3 commenti:

Memole ha detto...

Buonissimi!!!

sississima ha detto...

devono essere deliziosi, un abbraccio SILVIA

Ricette facili e veloci ha detto...

Sembrano davvero squisiti!!! Da provare assolutamente. Hai un bel blog ricco di ricette. Mi sono iscritta tra i tuoi followers. Anch'io da poco ho un blog di cucina. Se ti va di farci un salto e ricambiare ti lascio il mio indirizzo
http://conpaolaincucina.blogspot.it
Buona domenica e a presto!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...