giovedì 7 marzo 2013

Spaghetti alla carbonara a modo mio

 Premetto subito che so come si fanno gli spaghetti alla carbonara, ma io la faccio in maniera diversa per neccessita'; a casa mia non amano troppo il gusto dell' uovo e cosi' io ne ho ridotto il numero e aggiunto un po di panna da cucina per renderli un po' piu' delicati. Se cercate gli spaghetti alla carbonara originali , questa ricetta non fa il caso vostro, se invece anche voi non amate particolarmente il sapore dell' uovo , fate questi spaghetti alla carbonara a modo mio.
Ingredienti 
per 3 persone
gr. 250 spaghetti
1 uovo intero
gr.50 grana o pecorino
ml.125 panna da cucina
gr.100 guanciale o pancetta stufata
una noce di burro
sale e pepe

Procedimento

 Mettete l' acqua per gli spaghetti sul fuoco , intanto prepariamo il sugo. In una terrina mettere l'uovo con il formaggio grattuggiato,sale e pepe per chi vuole.

 
Con una forchetta sbattere leggermente l' uovo. Tenete da parte.
 
In una padella sciogliete una noce di burro o un filo di olio evo e rosolare la pancetta. Io la faccio brustolire bene,mi piace sia croccante, percio' abbasso la fiamma e cerco di rosolarla il piu' possibile.

 
Aggiungete la panna, mescolate bene.
 
 Quando la panna si e' amalgamata bene spegnete il fuoco.

 
Intanto lessate la pasta , dopo aver salato l'acqua. Quando la pasta e' cotta ricordatevi di tenere da parte un po' d' acqua di cottura.
 
Buttate la pasta in padella , aggiungete un po' d'acqua se vi sembra un po' asciutta, saltatela un minuto.
 
Svuotate ora gli spaghetti dentro la terrina dove c'era l'uovo. Mescolate bene e impiattate.
Buon appetito
Antonella

2 commenti:

Renza ha detto...

Nemmeno a me piace molto il sapore dell'uovo, questa pasta fa al caso mio!! Ciao!

Unknown ha detto...

bravissima prova con il prezzemolo come fanno in alcune zone di roma

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...