domenica 17 ottobre 2010

Spaghetti alla busara a modo mio

Piatto tipico della Croazia e Slovenia, ma lo si puo' trovare anche in Italia ,lungo le coste del Friuli Venezia Giulia. Il nome del piatto e' : Scampi alla busara.
Pero' si puo' farlo anche con le mazzancolle, astici o code di gamberoni.
Non avendo in casa gli scampi ho optato per le code di gamberoni surgelate. Naturalmente la mia non e' la ricetta originale, diciamo che l' ho modificata un po' secondo i gusti di casa mia. Iniziamo con gli ingredienti:
per 4 persone

15 scampi o mazzancolle o code di gamberoni
1 cipolla
2 spicchi d' aglio
2 cucchiai rasi di pan grattato
un bicchiere vino bianco
2 foglie di alloro
3 cucchiai di salsa worchester
qualche goccia di tabasco
1 scatola grande di pelati
spaghetti


PROCEDIMENTO

Scongelare i crostacei sotto l' acqua fredda e pulirli , tagliare con le forbici
la schiena cosi' risultera' piu' facile mangiarli.


Mettere l'olio extravergine di oliva nella padella,

quando e' caldo buttate i crostacei e mettete subito il coperchio perche' l'olio
schizza.
Mescolate e quando saranno rossi

aggiungete il trito della cipollla e aglio


rosolate bene il tutto ,

quando e' ben rosolato aggiungete 2 cucchiai di pan grattuggiato,
fatelo colorare , non bruciare.

A questo punto bagnate con il vino bianco , lasciate evaporare.


Buttate i pelati passati al passaverdure , mettete le foglie di alloro ,
la salsa worchester, il tabasco a piacere , salate e lasciate consumare .
Ci vorranno circa 20 minuti.
Lessiamo gli spaghetti , quando sono cotti , buttarli nel sugo e saltarli
per un minuto.


BUON APPETITO
ANTONELLA

3 commenti:

simonetta ha detto...

Complimenti per la chiarezza con la qual espieghi la ricetta, corredata di foto.

Unknown ha detto...

sei una grande cuoca Anto....

Passa dal mio blog ho qualcosa che può interessarti ;)

Staffetta amicizia è il titolo del post bacioni

Josephine ha detto...

Gustosissimo...!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...